Segnalazione utente
Le segnalazioni sono importanti strumenti di indirizzo per l’azione di vigilanza di AgID e, insieme alle verifiche programmate d’ufficio, sono prese a riferimento per invogliare i gestori a migliorare i processi di erogazione dei servizi.
Cos’è possibile segnalare ad AgID
riscontrate nell’erogazione dei servizi digitali
di riferimento da parte dei soggetti erogatori dei servizi digitali
Come inviare una segnalazione
Da portale
Accedi al portale tramite SPID personale e completa il modulo per inviare la tua segnalazione.
Via Posta elettronica certificata (PEC)
Invia la segnalazione ai sensi dell’art. 65 del CAD all’indirizzo protocollo@pec.agid.gov.it, attraverso posta elettronica certificata.
Via Posta elettronica
Invia la segnalazione ai sensi dell’art. 65 del CAD all’indirizzo protocollo@pec.agid.gov.it, attraverso posta elettronica.
Quali informazioni sono richieste![]()
Data di riferimento della presunta irregolarità
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Indirizzo email del soggetto che effettua la segnalazione
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Gestore coinvolto nella segnalazione
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Il Servizio (SPID, PEC, Servizi fiduciari qualificati, Conservatori)
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Descrizione della presunta violazione o irregolarità
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I fatti e le circostanze all’origine della segnalazione
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Documentazione a sostegno della presunta violazione
Cosa fa l'Agenzia quando riceve una segnalazione
AgID analizza le segnalazioni nell’ambito delle proprie funzioni di vigilanza e attiva, ove necessario, gli opportuni strumenti di intervento. È importante evidenziare che gli esiti degli approfondimenti e le eventuali iniziative adottate non possono essere divulgate da AgID, a meno di provvedimenti di diffida o cancellazione previsti dall’art.32-bis del CAD.
Di norma AgID non risponde alle segnalazioni ma si riserva di contattare il segnalante qualora lo ritenga utile per ottenere informazioni o chiarimenti