Segnalazione utente

Le segnalazioni sono importanti strumenti di indirizzo per l’azione di vigilanza di AgID e, insieme alle verifiche programmate d’ufficio, sono prese a riferimento per invogliare i gestori a migliorare i processi di erogazione dei servizi.

Cos’è possibile segnalare ad AgID

Disservizi gestionali
Disservizi gestionali

riscontrate nell’erogazione dei servizi digitali

Presunte violazioni della normativa
Presunte violazioni della normativa

di riferimento da parte dei soggetti erogatori dei servizi digitali

Come inviare una segnalazione

Da portale

Da portale

Accedi al portale tramite SPID personale e completa il modulo per inviare la tua segnalazione.

Via Posta elettronica certificata (PEC)

Via Posta elettronica certificata (PEC)

Invia la segnalazione ai sensi dell’art. 65 del CAD all’indirizzo protocollo@pec.agid.gov.it, attraverso posta elettronica certificata.

Via Posta elettronica

Via Posta elettronica

Invia la segnalazione ai sensi dell’art. 65 del CAD all’indirizzo protocollo@pec.agid.gov.it, attraverso posta elettronica.

Quali informazioni sono richieste
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Data di riferimento della presunta irregolarità

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Indirizzo email del soggetto che effettua la segnalazione

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Gestore coinvolto nella segnalazione

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Il Servizio (SPID, PEC, Servizi fiduciari qualificati, Conservatori)

Icona 4

Descrizione della presunta violazione o irregolarità

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I fatti e le circostanze all’origine della segnalazione

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Documentazione a sostegno della presunta violazione

Quali servizi sono coinvolti nella segnalazione?

Cosa fa l'Agenzia quando riceve una segnalazione

AgID analizza le segnalazioni nell’ambito delle proprie funzioni di vigilanza e attiva, ove necessario, gli opportuni strumenti di intervento.
È importante evidenziare che gli esiti degli approfondimenti e le eventuali iniziative adottate non possono essere divulgate da AgID, a meno di provvedimenti di diffida o cancellazione previsti dall’art.32-bis del CAD.

È utile sapere che

Di norma AgID non risponde alle segnalazioni ma si riserva di contattare il segnalante qualora lo ritenga utile per ottenere informazioni o chiarimenti